
Festa delle donne – Il Circolo Canottieri Lazio dal 2019 porta avanti progetti di pari opportunità con altri partners UE
PROGETTO NUMERO 1
Il primo progetto si chiama SWinG – (sostenendo donne a raggiungere i loro obiettivi)
Attualmente la presenza delle donne è decisamente inferiore a quella degli uomini a tutti i livelli e in tutte le organizzazioni sportive.
Attraverso questo progetto vorremo portare le donne al centro dell’attenzione, sosteniamo le donne che aspirano a diventare leader nello sport nel raggiungimento di una posizione di cambiamento negli organi di governo dello sport.
Il progetto funge da catalizzatore del cambiamento per raggiungere l’uguaglianza di opportunità fra uomini e donne e darà un enorme impulso all’accesso delle donne alla posizione di leadership nel settore.
Il Circolo Canottieri Lazio sta lavorando insieme ad altri 8 partners UE e un partner USA (Federazione Francese di Sport e Aziende, Federazione Europea di Sport e Aziende, Athletes for Hope,
Federazione Europea di Hockey, Femmes Chef d’Enterprise, Università di Copenhagen, PWN Paris, Partizan Sports Club, ENGSO Youth) per accoppiare 10 giovani donne (mentees) insieme a 10 donne di successo (mentors) e costruire 9 Intellectual outputs:
IO 1 – State of Play Report of Women in Decision-Making Roles in Europe
IO 2 – State of Play report on developing leadership skills for women
IO 3 – Handbook to SWinG things out in sport
IO 4 – Training Handbook towards mentees’ empowerment
IO 5 – Toolkit 1 “How to become an elected decision-maker in a sport organisation” for mentees
IO 6 – Toolkit 2 “How to be a good and efficient elected decision-maker in a sport organisation” for mentees
IO 7 – SWinG Communication Campaign
IO 8 – Insights report from the SWinG model testing
IO 9 – SWinG sustainability and transferability plan
Di seguito i link per scaricare i primi due IOs in formato PDF:
Video promo
https://gamechangeher.org/news-and-media/
PROGETTO NUMERO 2
Il secondo progetto, WiN (donne nel canottaggio), è iniziato il 1° Gennaio 2021.
WiN è un progetto che sostiene le donne nel canottaggio.
L’obiettivo insieme ad altri due partners Europei (Hask Mladost, Croazia e Olympiacos SFP, Grecia) è di avvicinare le giovani donne al canottaggio.
I 3 partners creeranno 3 otto femminili che si affronteranno in una gara amichevole sul Tevere a Giugno nel 2022.
Attraverso questo progetto speriamo di coinvolgere sempre di più le donne nel mondo di canottaggio.