Presentazione del libro di Andrea Prencipe e Massimo Sideri "Il Visconte Cibernetico. Italo Calvino e il sogno dell'intelligenza artificiale"

17 Aprile – Presentazione del libro di Andrea Prencipe e Massimo Sideri “Il Visconte Cibernetico. Italo Calvino e il sogno dell’intelligenza artificiale”

Presentazione del libro di Andrea Prencipe e Massimo Sideri “Il Visconte Cibernetico. Italo Calvino e il sogno dell’intelligenza artificiale”
Mercoledì 17 Aprile 2024 ore 18.30

Copertina del libro di Andrea Prencipe e Massimo Sideri "Il Visconte Cibernetico. Italo Calvino e il sogno dell'intelligenza artificiale"Italo Calvino non è stato soltanto un geniale narratore dalla fantasia sconfinata e un acuto commentatore del presente.
Il “Metodo Calvino”, secondo Prencipe e Sideri, è anche la chiave appropriata per comprendere l’era che viviamo, anch’essa fatta di opposti, di benessere diffuso e di tremende disuguaglianze: di profondo, rapidissimo cambiamento e della resistenza umana allo stesso.

Con “II visconte cibernetico” gli autori mettono l’insegnamento di Calvino alla prova della tecnologia – in particolare, dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni. Arricchimento dell’umanità o rischio esistenziale?
Facilitazione o banalizzazione della conoscenza?
Ancora opposti che convivono e che bisogna conoscere per poter maneggiare, con serietà e leggerezza, il nostro stesso futuro.

 

Saluti iniziali
Raffaele Condemi, Presidente del Circolo Canottieri Lazio

Modera:
Liliana Fratini Passi, Direttore Generale CBI S.C.P.A. Società Vbeneift e Consigliere Circolo Canottieri Lazio

 

Intervengono:
Andrea Prencipe, Rettore LUISS Guido Carli
Massimo Sideri, inviato ed Editorialista, Corriere della Sera e Adjunct Professor, Università Luiss Guido Carli

Davide Cavuti, Ingegnere, Compositore, Regista

Aperitivo di Networking

Condividi questo post