Gennaro Sangiuliano al Circolo Canottieri Lazio presentea "Il quarto Reich"

Di nuovo ospite del CC Lazio Gennaro Sangiuliano. Presentato il libro ‘Il Quarto Reich’

Ancora ospite del Circolo Canottieri Lazio il giornalista Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del TG1, che il 2 ottobre ha presentato il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Vittorio Feltri: “Il Quarto Reich. Come la Germania ha sottomesso l’Europa”.

Un saggio di estrema attualità, che parla della conquista da parte della Germania di una egemonia incontrastata, economica ma anche politica, in ambito europeo, a cominciare dalla moneta unica, l’euro, plasmata a immagine del marco tedesco.
Tuttavia, nel libro si riconosce anche alla Germania il merito di aver compreso il mutamento del quadro globale, di essere riuscita ad attuare per tempo una serie di riforme strutturali e di aver imposto un’Europa a due velocità.

Il libro ricostruisce una serie di retroscena, trame, lettere riservate, telefonate segrete, pressioni esercitate in mille modi, e ricostruisce la figura della cancelliera Angela Merkel, rivelando fatti sorprendenti e sconosciuti della sua biografia di ‘ragazza venuta dall’Est’.

Per arrivare alla conclusione che l’unica via di uscita, per arginare l’egemonia tedesca, è un radicale riequilibrio di rapporti di forza all’interno dell’Unione europea, dunque il passaggio dall’Europa germanica a una Germania europea.

Interessatissima la platea di soci e ospiti che si è poi ritrovata per un piacevole brindisi in terrazza.