Finale over 40 della Cinquantesima Coppa dei Canottieri

Si è chiusa la Cinquantesima edizione della Coppa dei Canottieri di Calcio a 5 ‘Trofeo Volkswagen Roma’

Si è chiusa con il trionfo, per il secondo anno consecutivo, del TC Parioli per la categoria Assoluti la 50ma edizione della ‘Coppa dei Canottieri’, il tradizionale torneo di Calcio a 5 in notturna dei Circoli sportivi storici romani.
Un’edizione, quella del 2014, che ha segnato il mezzo secolo di vita per il torneo di calcetto più antico d’Europa.Un appuntamento sportivo diventato vero e proprio antesignano delle estati romane, che dal 1965 si gioca ogni anno sempre sul campo del Circolo Canottieri Lazio affettuosamente chiamato dai suoi soci ‘La Fossa’ e che ha visto oltre 500 spettatori affollare gli spalti per le finali di ieri sera, 23 luglio. 

E’ stata dunque un’edizione speciale, la numero 50, intitolata ‘Trofeo Volkswagen Roma’, che per un mese ha visto scendere in campo in 78 incontri le squadre degli 8 Circoli partecipanti con 4 categorie (Assoluti, Over 40, Over 50, Over 60): Circolo Canottieri Lazio, Circolo Canottieri Aniene, Circolo Canottieri Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Tennis Club Parioli, Circolo Tennis Eur, Eur Sporting Club, Tirrenia Todaro.
Parola d’ordine: ‘Nella Fossa o vinci, o bruci’.
Quest’anno, ad accompagnare il percorso come title sponsor sono state le Concessionarie romane della casa automobilistica tedesca (Autocentri Balduina, Hauswagen, I.W.R. Italwagen, Valentino) e i quattro test drive proposti durante il mese hanno riscosso grande successo. E ancora tutti gli altri sponsor, che hanno scelto di essere al fianco della Coppa dei Canottieri nel suo cinquantesimo compleanno, così come il media partner, Il Corriere dello Sport.

Per questa speciale edizione, la Coppa dei Canottieri si è giocata anche in versione ‘new media’, con tutti gli aggiornamenti sul torneo on line in tempo reale sul rinnovato sito web del CC Lazio, che ha registrato nel periodo 47.625 visualizzazioni di pagina (la più visitata è stata quella dedicata alla Coppa dei Canottieri con 19.967), 4.251 utenti, 4,16 minuti la durata media di visita.
E con un forte sostegno ‘social’: la nuova pagina Facebook ha totalizzato 80 fan e oltre 3.000 persone raggiunte (tra i post più popolari, il secondo test drive ‘Giro dei Ponti’ con Volkswagen giovedì 10 luglio, con 388 persone raggiunte); su Twitter (@cclazio) 16 follower hanno fatto rimbalzare il memorabile hashtag #lastoriadelcalcettosiamonoi. Sul campo, poi, sempre puntati anche gli occhi della nuova webcam del CCLazio.

Non sono mancati infine gli appuntamenti glamour, tra brindisi e ospiti d’eccezione, che hanno animato la Terrazza affacciata sul Tevere del Sodalizio di lungotevere Flaminio, nella rinnovata veste proposta da Cappiello Design.