Il Circolo Canottieri Lazio alla Vogalonga 2014

8 giugno 2014: Circolo Canottieri Lazio, la nostra Vogalonga

Domenica 8 giugno si è svolta la 40a Vogalonga, celebre regata veneziana di 32 km, alla quale hanno preso parte più di 2100 imbarcazioni e 8000 vogatori provenienti da tutto il mondo.

La partenza avviene in Bacino S.Marco. Aggirata l’isola di Sant’Elena, si costeggiano le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto. A metà percorso si raggiunge Burano e costeggiando le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo si entra a Murano attraversando il suo Canal Grande. Giunti a Venezia si passa per il canale di Cannaregio, si raggiunge il Canal Grande e quindi l’arrivo sito alla Punta della Dogana di fronte a San Marco.

Il nostro Circolo ha partecipato con due imbarcazioni, arrivate al traguardo tra le prime trenta, l’otto jole con Gabriele Masina, Ubaldo Marconi, Mila D’orto, Antonella Velardi, Cristina Ripani, Fabrizio Mattiucci, Alessandro Morisco, Fabrizia Blasucci e Carlo Artico al timone; il quattro jole con Bernardino Cordeschi, Stefano Pinci, Giacomo Bianchi, Antonio Tartaglia e al timone  Marcovalerio Pozzato.

Remare per 32 km è una prova di resistenza non indifferente, ripagata però all’arrivo nel Cannaregio e per tutto il Canal Grande dagli applausi e dal tifo dei veneziani, dei turisti, di tutte le persone che si affacciano dai balconi, che si sporgono dai ponti, in tanti si radunano lungo i canali per aspettare il passaggio dei regatanti e festeggiarli, incitarli negli ultimi metri prima dell’arrivo. Ogni volta una nuova emozione!

“Per chi intraprende cose belle, è bello soffrire, qualsiasi cosa gli tocchi.” ( Platone )

Guarda le immagini più belle della regata nella Galleria fotografica