Copertina di Leonardo segreto di Costantino D'orazio

16 Dicembre 2014: Presentazione del libro ‘Leonardo segreto’ di Costantino D’orazio

La presentazione si svolgerà il 16 dicembre 2014 alle ore 19.00 presso il Circolo Canottieri Lazio.

“LEONARDO SEGRETO – I misteri nascosti nei suoi dipinti” di Costantino D’Orazio

Sperling & Kupfer
pagine 256 € 18.00
Uscita 23 settembre

Enigmatico, geniale, controverso: una nuova interpretazione di Leonardo e dei segreti nascosti nei suoi dipinti

 

Copertina di Leonardo segreto di Costantino D'orazioCostantino D’Orazio (Roma, 1974) è storico dell’arte. Da vent’anni racconta ed esplora Roma e i suoi artisti attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre di arte antica e contemporanea. E’ ospite fisso di Geo & Geo su Rai 3. E sarà il critico d’arte di una nuova trasmissione di Radio 2. Per Sperling ha pubblicato Caravaggio segreto

 

Chi vuole accostarsi a Leonardo, rischia di perdersi nel labirinto dei suoi esperimenti, delle parole scritte al contrario e degli enigmi che ha disseminato nei suoi capolavori. Da Vinci è stato pittore, scultore, inventore, ingegnere e molto altro; ma perché nel suo eclettismo non è mai riuscito a portare a termine uno solo dei suoi lavori, come nel caso della Gioconda? Perché uno scienziato della sua grandezza ha dipinto un Cenacolo così fragile? Dalla Dama con l’ermellino alla Vergine delle rocce, e attraverso la lettura dei testi scritti dall’artista, il lettore di questo libro nuovo e affascinante scoprirà i segreti ancora nascosti nelle opere pittoriche di Leonardo. Ogni dipinto sarà l’occasione per approfondire un lato della personalità del genio che più di tutti ha saputo interpretare le aspirazioni e la mentalità degli uomini del Rinascimento, che osservarono la natura con l’idea di poterla comprendere e governare. La nascita di capolavori come la Vergine delle Rocce e la Battaglia di Anghiari saranno l’occasione per esplorare le corti più famose del suo tempo: Firenze con Lorenzo il Magnifico, Milano con Ludovico il Moro, Mantova con Isabella d’Este, Roma con Papa Leone X, Parigi con Luigi XII e Francesco I, senza trascurare il fascino di centri come Venezia, Bologna, Piombino, Rimini e Imola, fino al curioso incarico che condusse Leonardo ad Istanbul.

“Leonardo segreto” è un percorso all’interno della mente di un artista geniale e un itinerario alla scoperta del suo mondo, affascinante e misterioso come i suoi capolavori.