Presentazione libro di Aldo Bernardini dedicato a Nino Manfredi

3 giugno 2021 – Presentazione libro su Nino Manfredi di Aldo Bernardini

Copertina libro di Aldo Bernardini dedicato a Nino ManfrediGiovedì 3 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Presentazione del libro “Nino Manfredi. La vita, la carriera artistica, le critiche e le foto di tutti i suoi film.” di Aldo Bernardini

Editore Gremese

Per moltissimi anni, il volume di Aldo Bernardini su Nino Manfredi ha rappresentato un riferimento obbligato per chiunque volesse conoscere analiticamente la sterminata carriera non solo cinematografica dell’attore.
Tutti i momenti salienti della sua vita e del suo percorso artistico erano ricostruiti e proposti sulla base delle sue stesse dichiarazioni, dei suoi ricordi e delle foto di famiglia, oltre a essere documentati da un vasto corredo critico e fotografico che illustrava ogni singolo film, spettacolo teatrale o interpretazione televisiva.
Ne usciva il ritratto di un artista estremamente originale, versatile e incisivo, capace di conquistare il consenso del pubblico e della critica con uno stile assai personale, in bilico tra commedia, satira e dramma.
Non a caso, il suo talento ha saputo porsi al servizio dei grandi registi – da Luigi Comencini ad Antonio Pietrangeli, da Nanni Loy a Ettore Scola, da Luigi Magni a Dino Risi – in opere che a buon diritto sono oggi considerate tappe fondamentali nella storia del nostro cinema d’autore.
In occasione del centenario della nascita di Manfredi (22 marzo 1921), questo volume viene ora proposto ai lettori in una nuova edizione revisionata da Enrico Giacovelli, che pur rispettando la struttura delle edizioni precedenti – considerate ormai come un classico dell’editoria cinematografica – le aggiorna, le perfeziona e le arricchisce con nuovi e ancor più curati contenuti, ivi incluso un inedito inserto fotografico a colori con circa 300 fotogrammi tratti dai film.

Aldo Bernardini, critico e storico del cinema italiano, in particolare del cinema muto (al quale ha dedicato un’opera fondamentale in più volumi), è stato caporedattore dell’enciclopedia internazionale “Filmlexicon degli Autori e delle Opere” e dal 1987 al 2003 ha diretto l’archivio informatico del Cinema Italiano dell’ANICA, da lui stesso fondato. Autore dalla ricca attività saggistica, documentata da libri e riviste di settore, per Gremese ha anche scritto un volume sul cinema di Ugo Tognazzi.