Presentazione del libro "La ferita della pena e la sua cura" di Marta Mengozzi e Gobbi al Circolo Canottieri Lazio

20 aprile 2022 – Presentazione del libro “La ferita della pena e la sua cura”, a cura di Cristina Gobbi e Marta Mengozzi

Mercoledì 20 aprile 2022 – ore 18.30
La ferita della pena e la sua cura

Spunti e testimonianze per una rimeditazione del trattamento penitenziario
a cura di Cristina Gobbi e Marta Mengozzi

Copertina del libro "La ferita della pena e la sua cura" di Cristina Gobbi e Marta MengozziLa vicinanza concreta con la detenzione, vissuta attraverso il Progetto “Università in carcere” dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, ha posto per le curatrici e per tutti i partecipanti l’urgenza di una riflessione su alcuni aspetti della pena e del trattamento penitenziario.

Il volume si concentra sugli strumenti maggiormente legati a tale esperienza, analizzandoli non solo sul piano scientifico, con contributi che provengono da diverse discipline delle scienze sociali e umane, ma anche attraverso le testimonianze di coloro che in prima persona hanno vissuto le criticità e gli stimoli positivi che emergono nei vari scritti, nel tentativo di offrire a chi legge rinnovati spunti sui possibili modi di curare la ferita prodotta dalla pena, quantomeno per alleviare il dolore, renderlo sopportabile o farne addirittura un’occasione di rinascita.

Interverranno il Prof. Avv. Emmanuele Emanuele, il Dr. Gennaro Sangiuliano, la Prof. Marina Formica, la Dr.ssa Paola Tommasi, l’Avv. Gianluca Tognozzi e l’Avv. Salvatore Sciullo.
Farà da moderatrice la giornalista Savina Confaloni.

 

Cristina Gobbi è dottoressa di ricerca in Diritto penale e già ricercatrice in Diritto penale a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ove tuttora collabora come cultrice della materia. Dal 2016 è coordinatrice delle attività di tutoraggio nell’ambito del Progetto “Università in
carcere” e dal 2018 responsabile della didattica per il Master in Mediatori del disagio penitenziario presso il medesimo Ateneo.

Marta Mengozzi è ricercatrice confermata in Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Giustizia costituzionale e Diritto pubblico delle comunicazioni. È autrice di pubblicazioni su svariati temi del diritto costituzionale, tra cui la monografia
“Incandidabilità e rappresentanza politica nazionale. Profili problematici” (2018) e diversi saggi sul tema del rapporto tra lo stato di detenzione e i diritti costituzionali.