Tour enogastronomico dei Soci del Circolo Canottieri Lazio a Todi

17-18 marzo 2018 – Gita Enogastronomica a Todi

Si è svolta sabato 17 e domenica 18 Marzo la Gita Enogastronomica a Todi con la presenza di quaranta partecipanti.

L’evento era stato programmato alla fine del “3° Corso di Avvicinamento al Vino” per dare la possibilità a soci, familiari e amici, di prendere maggior confidenza con il mondo del vino, visitando le cantine per approfondire la conoscenza delle varie fasi di produzione.

La scelta per il tour enologico è caduta su Todi che è al centro di una zona dell’Umbria nella quale sono situate le cantine di produttori che rappresentano vere e proprie eccellenze nel settore.

Sabato 17 la nostra rappresentanza, guidata dal Presidente Paolo Sbordoni, è stata ospitata dalla “Cantina Todini” alla presenza della Dr.ssa Luisa Todini e dell’assessore allo sport e turismo del Comune di Todi, Dr. Claudio Ranchicchio e nel pomeriggio ha visitato la cantina della “Tenuta dei Conti Pongelli”. Infine, nella mattinata di domenica le escursioni si sono concluse con la  conoscenza della “Cantina di San Rocco”.

Presso le cantine visitate oltre a conoscere il percorso di produzione del vino i partecipanti hanno avuto la di abbinare i vini con assaggi di prodotti del territorio.

La serata del sabato è stata invece dedicata a una cena in un caratteristico agriturismo tuderte.
La Gita è stata particolarmente apprezzata da tutti i partecipanti e si è deciso, in concomitanza con il nuovo Corso di Avvicinamento al Vino che si svolgerà nei mesi di Ottobre e Novembre 2018, di ripetere una nuova iniziativa similare.

Nonostante i ripetuti assaggi di vini e brindisi, tutti i partecipanti sono rientrati sani e salvi nelle proprie abitazioni alla fine della gita e, fortunatamente, nessuno di loro è stato sottoposto alla prova del palloncino!